Cure dentali all’estero: è tutto oro quello che luccica?

Le cure dentali all’estero e in particolare il turismo dentale verso i Paesi dell’Est (Ungheria, Romania, …) hanno attratto alcuni italiani che, non potendo sostenere i costi degli studi italiani, anziché rinunciare alla gioia di un sorriso preferiscono affrontare viaggi impegnativi.

È facile comprendere che un turista dentale si assume gli stessi rischi che si assume un turista tradizionale. Se hai viaggiato, probabilmente alcune volte avrai avuto l'impressione che alcuni commercianti ti avrebbero trattato diversamente se solo fossi stato del posto. Senza dubitare della correttezza dei dentisti stranieri, è però possibile che non ci sia la stessa attenzione nella scelta dei materiali; anche i tempi stringenti, scanditi dal volo aereo già prenotato per la serata, possono modificare le scelte cliniche dell'odontoiatra. In fondo, è palese che un servizio o un prodotto richiesto ad un'azienda straniera ci fa sentire meno tranquilli perché più vulnerabili e indifesi. Quali aspetti non bisogna trascurare nel confronto tra cliniche italiane e quelle estere? differenti norme igienico sanitarie mancata continuità nel trattamento odontoiatrico (ogni controllo significherebbe un viaggio all’Estero) certificazioni di qualità differenti Da italiano, certamente saprai che i medici italiani sono soggetti al rispetto di un'enorme quantità di normative. Ciò proprio a tutela della salute del paziente. Il rispetto di rigorose norme igienico sanitarie sono fondamentali per evitare che ci possano essere conseguenze dannose nel post intervento come nel caso di infezioni. La possibilità di essere seguiti con costanza in tutte le fasi della terapia, con periodiche visite di controllo, è sinonimo di affidabilità e sicurezza. Le certificazioni infine possono garantire competenze adeguate e l’aggiornamento professionale continuo.
Nel video che vi proponiamo in calce, una puntata della trasmissione Patti Chiari della tv svizzera, si racconta la storia di due coniugi ticinesi alle prese con una clinica odontoiatrica croata. Nello specifico caso il dentista croato consigliava l’estrazione di denti che invece, secondo la successiva diagnosi di un odontoiatra svizzero, era possibile curare. Di pazienti pentiti di aver scelto di affidare le proprie cure dentali all’estero ce ne sono molti, soprattutto nel valutare le terapie sulla lunga durata, spesso anche chi è soddisfatto nell’immediato riscontra poi delle complicazioni nel corso del tempo.